Le Notizie di Confartigianato Como

Stampa la notizia


A VILLA ERBA C`E` COMOCREA ALLA 61^ EDIZIONE
primavera estate 2020 nella collezione dei disegnatori tessili internazionali

Como, 22 ottobre 2018

Ha riaperto questa mattina a Villa Erba una nuova edizione di Comocrea Textile Design Show, la 61 , con la quale verrà presentata la collezione estiva 2020, fino a domani 23 ottobre.

Un appuntamento, quello promosso dal Consorzio Comocrea, carico di buoni auspici per gli espositori che puntano su un rinnovato interesse degli operatori del settore nel sistema fiere. Comocrea Textile Design Show è l’unica rassegna dedicata esclusivamente al design tessile per l’abbigliamento, alla quale prendono parte studi di diverse provenienze: Italia, Regno Unito, Francia, Olanda e Australia.

La situazione congiunturale internazionale degli ultimi anni ha pesato sull’andamento del settore – ha sottolineato Stuart Sartori, Presidente di Comocrea –caratterizzando una certa staticità del mercato, influenzando nel contempo anche il sistema delle fiere internazionali di settore.

La situazione geopolitica internazionale – ha evidenziato Fulvio Alvisi, socio del consorzio Comocrea – ha aggiunto ulteriori incertezze sugli scambi internazionali, un esempio fra tutti la Turchia. In controtendenza il mercato degli Stati Uniti che rimane oggi una delle poche opportunità di assorbimento del comparto.

La presentazione di una collezione così a lungo termine – ha continuato poi Sartori – per l’estate 2020, coinvolge tutta la filiera produttiva con tutti gli elementi di variabilità che il percorso può presentare.

Noi disegnatori cerchiamo di fare la nostra parte – ha concluso Sartori – anche se le continue riduzioni di costi da parte dei nostri clienti incidono direttamente con minori investimenti nella collezione e di conseguenza nell’acquisto di disegni.

Immagini e disegni, sono ormai sempre più presenti nella nostra vita quotidiana, soprattutto tramite i nuovi mezzi di comunicazione, ed è nostro compito offrire nuove interpretazioni e rielaborazioni di questi concetti per rinnovare l’interesse dei nostri clienti.

Como rimane un distretto tessile importante a livello internazionale e Comocrea Textile Design Show e ComocreaInterni vogliono sostenere e consolidare la nostra leadership nel design tessile internazionale.

Anche questa 61 edizione, come ormai consuetudine, ha ospitato il Centro Studi “Casnati” di Como, con i lavori degli studenti che frequentano i corsi del Liceo Artistico, oltre a diverse visite di istituti e università specializzate in formazione tessile, fashion e design, italiane e straniere.

Comocrea darà spazio anche all’arte, con la presenza nei corridoi dell’Ala Lario, di alcune opere dell’artista comasca Marika Pozzi.



Stampa la notizia