Le Notizie di Confartigianato Como

Stampa la notizia


domanda di assegno per il nucleo familiare
nuove modalità di presentazione

L`Inps, con la circolare 22 marzo 2019, n. 45, fornisce indicazioni relative alle nuove modalità di presentazione della domanda di assegno per il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo.

A decorrere dal 1° aprile 2019 le domande devono essere inoltrate esclusivamente all`Inps in via telematica, al fine di garantire all`utenza il corretto calcolo dell`importo spettante e assicurare una maggiore aderenza alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

L`assegno per il nucleo familiare sostituisce, per il settore privato non agricolo, gli assegni familiari per i lavoratori in attività e, per il settore pubblico, le quote di aggiunta di famiglia previste per i dipendenti di tale settore.

L`assegno è corrisposto, salvo successivo conguaglio da parte dell`Inps, dal datore di lavoro alla fine di ogni periodo di pagamento della retribuzione. Per i lavoratori dipendenti trova applicazione il principio di automaticità delle prestazioni previdenziali ex art. 2116 cod. civ. per cui l`assegno è dovuto al prestatore di lavoro, anche quando l`imprenditore non ha versato regolarmente i contributi dovuti alle istituzioni di previdenza e di assistenza.



Stampa la notizia