News - Legno e Arredamento

I PRINCIPALI DIRITTI DI PROPRIETA' INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE DELL'IMPRESA IN AMBITO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE

16-06-2017

ALLE IMPRESE DEI SETTORI:
            MODA
            LEGNO ARREDAMENTO
            MANIFATTURIERO 

         si segnala che il seminario del prossimo 22 giugno 2017 a Monza presso la sede della Camera di Commercio di Monza, Piazza Cambiaghi 9, si svolgerà dalle ore 14.30 alle ore 18.00 e non di mattina come inizialmente previsto

Partecipazione gratuita previa iscrizione on line>> clicca qui

La Camera di Commercio di Monza, in collaborazione con Promos - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano e UNIONCAMERE Lombardia organizza un seminario per illustrare gli aspetti dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale (marchi, brevetti, segreti industriali, know how, disegni, modelli, diritto d'autore) in ambito nazionale e internazionale.

Relatore: Avv. Renzo Maria Morresi
Esperto Unioncamere Lombardia

Contenuti

  • Nozioni giuridiche fondamentali e riferimenti normativi dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale (marchi, brevetti, segreti industriali, know how, disegni, modelli, diritto d'autore) in ambito nazionale, comunitario e internazionale.
  • Il principio di territorialità della tutela dei diritti nel commercio internazionale e le peculiarità della rete Internet.
  • La disciplina dei segni distintivi: il marchio nazionale, comunitario ed internazionale; marchio registrato e marchio di fatto. Gli strumenti di tutela dei diritti di proprietà intellettuale ed industriale sulla rete: in particolare il "domain grabbing" e l'utilizzo indebito di marchio come "keywords advertising" e "meta-tag".
  • La disciplina dell'invenzione industriale: brevetti e modelli
  • La tutela brevettuale nella UE: brevetto comunitario e nuovo brevetto europeo ad effetto unitario di cui ai Regolamenti (UE) n. 1257/2012 e n. 1260/2012
  • Il design industriale: le forme di protezione; design registrato e design non registrato; I disegni e modelli comunitari: brevi cenni.
  • La tutela del know how e le informazioni segrete aziendali.
  • La tutela dei diritti su Internet ed il diritto d'autore: brevi cenni; La disciplina della concorrenza sleale di cui all'art. 2598 c.c. ;La difesa giudiziale dei diritti di proprietà industriale: profili nazionali, internazionali e comunitari.
  • Analisi di clausole contrattuali relative alla protezione della proprietà industriale ed intellettuale.


Per informazioni
Maura Molteni
Tel 02 8515 5378 maura.molteni@mi.camcom.it

Matteo Zilocchi
Tel 02 8515 5143 matteo.zilocchi@mi.camcom.it

Con l’occasione cordiali saluti

GIUSEPPE PUGLIESI
Responsabile politiche territoriali
Bandi e Contributi Pubblici
Internazionalizzazione